Ernestomeda-sostenibilità-ecodesign-ecosostenibilità

Ernestomeda: una visione ecosostenibile

Ernestomeda tra EMvironment ed ecodesing. L’impegno concreto per l’ambiente in nome di uno sviluppo ecosostenibile e del paradigma green.

Che cos’è EMvironment?

Ernestomeda ha dato vita ad una delle realtà più interessanti del panorama italiano per quanto riguarda l’attenzione prestata all’impatto dell’attività aziendale sull’ambiente e per l’applicazione del paradigma green ad un design sempre più ecosostenibile.

Uno sviluppo industriale il più possibile ecosostenibile va conquistato passo dopo passo. Per raggiungere elevati standard nella gestione “etica” della propria azienda, sono necessari lungimiranza e progettualità: EMvironment è proprio il progetto che ha l’obiettivo di potenziare un atteggiamento aziendale responsabile e attivo nei confronti dell’ambiente.

Guardiamo più nel dettaglio con un paio di esempi!

Le componenti che utilizza l’azienda raggiungono fino al 99% di circolarità del prodotto: le risorse utilizzate nel processo produttivo, alla fine dello stesso sono nuovamente disponibili per essere impiegate. 

Infatti, per essere definito realmente efficiente, un processo produttivo deve essere in grado di ottimizzare le funzionalità del prodotto, garantendone la circolarità e riducendo l’impatto sull’ambiente. In questo modo, le risorse utilizzate nel processo stesso, alla fine potranno essere impiegate nuovamente. 

Ernestomeda è tra le prime aziende italiane produttrici di cucine a ottenere la Certificazione per la Circolarità del Prodotto, attestata dall’ente accreditato Cosmob, autore di un proprio disciplinare operativo “Cosmob Qualitas Praemium – Valutazione della Circolarità

Ernestomeda-sostenibile-ecodesign-ecosostenibilità-

Ernestomeda-sostenibile-ecodesign-ecosostenibilità

 del prodotto”, che rappresenta un valido strumento di verifica secondo la normativa UNI EN ISO 14021.

Inoltre, lo stabilimento dell’azienda è coperto da 16.000 metri di impianto fotovoltaico, che consente di trasformare l’energia solare in corrente elettrica che alimenta tutta l’attività industriale. L’impianto fotovoltaico trasforma l’energia contenuta nelle radiazioni solari producendo energia elettrica pulita, cioè prodotta senza emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

 

In alternativa, in casi di giornate poco luminose e soleggiate, viene utilizzata energia proveniente da fonti rinnovabili

Facciamo un passo indietro: fin dal titolo di questo articolo vi abbiamo parlato di Ecodesign, ma che cosa significa

La fase che più influisce sulla sostenibilità di un prodotto è quella della progettazione. Il principale strumento utilizzato per valutare il livello di Sostenibilità di prodotti e processi è lo studio LCA (Life Cycle Assessment), cioè la Valutazione del Ciclo di Vita del Prodotto.

Questa metodologia di analisi valuta l’insieme delle interazioni che un prodotto ha con l’ambiente, considerando il suo intero ciclo di vita (dalla progettazione alla lavorazione, e dalla distribuzione allo smaltimento). 

Ecodesign è una procedura definita in virtù delle regolari Valutazioni del Ciclo di Vita del Prodotto (LCA).

Ricapitolando, Ecodesign è di quella procedura tale per cui vengono immessi sul mercato prodotti e materiali che abbiano il minore impatto ambientale possibile, dalla progettazione allo smaltimento.

𝘊𝘪 𝘴𝘦𝘮𝘣𝘳𝘢 𝘶𝘯 𝘰𝘵𝘵𝘪𝘮𝘰 𝘮𝘰𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘥𝘦𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘭 𝘣𝘳𝘢𝘯𝘥 𝘌𝘳𝘯𝘦𝘴𝘵𝘰𝘮𝘦𝘥𝘢!

Menu