26 Agosto 2023 Amelia Di Caro

Armocromia e Design di Interni

L'analisi del colore stagionale applicata all'interior Design

Interior-Design-armocromia-colori-nel-design-di-interni-altagamma-interior-torino

Dopo aver definito lo stile nell’arredamento di una casa, è fondamentale prestare attenzione anche ai colori ed agli abbinamenti degli stessi! Come fare? Alcuni accorgimenti possono derivare da una disciplina che (forse!) non ti aspetti: l’Armocromia.

Sicuramente hai già sentito parlare di Armocromia: si tratta di un metodo nato nel contesto della moda e della cosmetica allo scopo di determinare i colori dell’abbigliamento e del trucco, armonizzandoli con la carnagione della pelle, il colore degli occhi e dei capelli, ecc. I colori vengono categorizzati nei gruppi tonali stagionali: Inverno, Primavera, Estate, Autunno.

Ultimamente, anche gli Interior Designer hanno iniziato ad affidarsi a questa disciplina nella fase di ideazione: infatti, particolare attenzione nella divisione in gruppi tonali viene prestata al sottotono (caldo o freddo), al valore cromatico (chiaro o scuro) ed all’intensità del colore (alta, media o bassa). Questi elementi sono quelli che influiscono in particolare sulla 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢 e sull’𝐮𝐦𝐨𝐫𝐞, rendendo l’Armocromia una disciplina particolarmente adatta ad essere applicata alla progettazione d’interni.

L’armocromia nell’interior design prevede l’uso di tavolozze di colori pensate per esaltare l’incarnato di chi abita anche quell’ambiente domestico. La casa si trasforma così in un’espressione esteriore delle caratteristiche della persona, manifestandone in modo pieno e completo la personalità. Ricordiamoci sempre che la casa è un prolungamento di noi, della nostra personalità e dei nostri gusti, e la scelta dei colori e dei loro abbinamenti è fondamentale per ricreare uno stile che ci piace, e per stimolare emozioni diverse: dal relax per la zona notte alla creatività ed energia che ci servono in cucina.

Colori diversi per zona giorno e zona notte

Una piccola aggiunta a quanto sin qui esposto.
Un altro motivo per cui tenere conto del colore nell’arredare i diversi ambienti della casa (zona notte e zona giorno, il salotto e il bagno vengono vissuti con esigenze diverse e rispondono a diverse regole in questo senso) è perché i colori hanno un grande effetto sulla nostra psiche: ad esempio, se il verde e il blu hanno un effetto rigenerante e calmante, il giallo dona energia e l’arancio favorisce la concentrazione. Il rosso è invece il colore della passione e dell’aggressività, mentre il bianco ispira una pacifica purezza e il viola favorisce l’introspezione.

La percezione dei colori ed il loro effetto sulla nostra psiche sono studiati dalla Cromoterapia, valido alleato dell’Armocromia e delle altre discipline e competenze che l’Interior Designer mette in campo in fase di progettazione.

Sei indeciso su come scegliere e abbinare i colori nelle stanze di casa tua? Per la progettazione di interni i professionisti di Alta Gamma Interior sono a tua disposizione!

Sei indeciso su come scegliere e abbinare i colori nelle stanze di casa tua? Per la progettazione di interni i professionisti di Alta Gamma Interior sono a tua disposizione!

, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *